Il ristorante è situato nel cuore della Masseria Ferri nell’agro di Ostuni, la meravigliosa città pugliese conosciuta in tutto il mondo anche come Città Bianca,nome che si deve alla particolare colorazione delle case che annualmente vengono pitturate a calce. Il ristorante della Masseria Ferri è stato ricavato dalla ristrutturazione delle vecchie stalle e della cantina.
Gli ambienti sono in pietra calcarea tipica della zona, le volte sono a “stella”.
Le finestre e le porte finestre sono ampie e affacciano sul cortile con vista trulli e piscina (quest’ultima a uso esclusivo degli ospiti che alloggiano nei trulli).
In questo ambiente caldo e accogliente, arredato con sobrietà, gli ospiti possono gustare i piatti di una cucina tipica e casalinga, ottenuta dai prodotti provenienti dai campi della masseria o comunque dal territorio circostante.
La vigna produce il vino che viene servito nel ristorante. Il bianco “Contessa di Clotilde” ottenuto da un uvaggio di verdeca, bianco d’Alessano e Fiano minutolo.
Il rosso “Bona- Ventura” ottenuto dai vitigni di Cabernet Savignon.
Un ristorante per chi ama la cucina sana e locale, ma senza allontanarsi dalla tradizione.
Alcune nostre specialità.
- Antipasti: capocollo di Martina Franca, caciocavallo, bruschetta, crostini, pizza rustica, frittata e altri piatti regionali.
- Primi piatti: orecchiette condite secondo i prodotti della stagione (carciofi, peperoni, funghi, cime di rape ecc), cavatelli con ceci, pasta imbottita (lasagne), risotti.
- Secondi piatti: coniglio alla cacciatora, polpettone di carne, maialino al latte, arrosto di vitello.
- Contorni vari di stagione
- Frutta, dolci, caffè.
Il menù va concordato al momento della prenotazione.
Si tengono corsi di cucina e dimostrazione di come si fanno le mozzarelle, seguiti da degustazione dei piatti preparati.
Masseria Ferri ripropone l’ormai tradizionale appuntamento con “i pranzi della domenica“. La nostra massaia prepara ogni week end pietanze tipiche pugliesi in chiave locale, utilizzando al meglio i prodotti naturali.
Ogni domenica, dalle ore 12.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
due giorni prima